Il parco rapaci e la scuola di falconeria Il Park Des Dolomites organizzerà ogni settimana suggestivi spettacoli di Falconeria con il maestro falconiere Guglielmo Ventimiglia di Monteforte La scuola
Nazione Italy
Regione Veneto
Distanza: 5,299 Kilometri

Il parco rapaci e la scuola di falconeria
Il Park Des Dolomites organizzerà ogni settimana suggestivi spettacoli di Falconeria con il maestro falconiere Guglielmo Ventimiglia di Monteforte

La scuola di Falconeria del Park Des Dolomites

COME DIVENTARE UN FALCONIERE ALLA SCUOLA PARK DES DOLOMITES

Se vi ha sempre appassionato l’idea di diventare falconieri sappiate che ci vorrà tanta passione e costanza la strada è già aperta davanti a voi. Ovviamente per prima cosa bisogna imparare le tecniche.

C’è solo un modo per imparare :

farsi tramandare l’arte da un falconiere esperto che vi insegni le tecniche di addestramento dei rapaci.
Questo è sicuramente il modo migliore e più sicuro per imparare la falconeria, ma purtroppo non è facilmente realizzabile poiché i falconieri non sono equamente distribuiti sul territorio italiano, non sono sempre disponibili e non ci sono strutture organizzate capaci di ospitare i neofiti falconieri in maniera tale da fornire ospitalità e qualità didattica durante magari un periodo di vacanza. ricordate che per poter essere seguiti da un falconiere durante l’apprendimento della tecnica e le prime esperienze si necessita di lezioni ravvicinate per alcuni giorni. Questo avviene al Park Des Dolomites di Borca di Cadore sulle Dolomiti Ampezzane.

QUANTO E’ DIFFICILE TROVARE UNA BUONA SCUOLA DI FALCONERIA

Oggi in Italia esistono diverse decine di bravi falconieri, persone che hanno esperienza di molti anni alle spalle sull’addestramento di gufi, falchi e aquile e della falconeria in generale.
Molte persone pensano che seguire un falconiere sia il metodo migliore per imparare la falconeria (anche perché apparentemente gratuito), ma è facilmente possibile dimostrare il contrario, per i seguenti motivi:

I falconieri “esperti” quelli veri che potrebbero veramente insegnarvi qualcosa sono la minoranza. Spesso ci si ritrova ad imparare la falconeria da un falconiere che ha pochi anni o un solo anno di esperienza alle spalle.

Alcuni falconieri, anche bravi, possono approfittare dell’incompetenza di un neofita al quale si offrono di insegnare la falconeria e dare loro un “bidone” (per esempio dei rapaci a prezzi esagerati e molto più elevati rispetto al prezzo di mercato o rapaci malati o con problemi psico-fisici). Per imparare la falconeria non basta sapere addestrare un rapace! Bisogna imparare moltissime nozioni di biologia ed etologia dei rapaci, tecniche di radiotracking per rintracciare e ricercare ecc … Sono pochi i falconieri in grado di offrire questa completa preparazione ad un neofita .

INSEGNARE LA FALCONERIA E’ UN’ARTE (differenze tra didattica e pratica)

CARATTERISTICHE DI UN BUON CORSO DI FALCONERIA

Nell’elenco che segue vengono indicate le caratteristiche di base che deve avere un buon corso di falconeria o scuola di falconeria. Abbiamo ritenuto opportuno riassumere queste caratteristiche in quanto spesso ci si accorge di avere letteralmente buttato al vento dei soldi (e anche tanti!) per non imparare praticamente nulla.

Partiamo dal presupposto che un corso di avvicinamento alla falconeria non dovrebbe durare meno di 10 ore. Alcuni giorni ininterrotti a stretto contatto con il falconiere e i suoi animali.

Questo corso di falconeria deve prima di tutto dare i “fondamentali” principi su cui costruire la tecnica di addestramento e gestione dei rapaci. Una delle principali basi fondamentali è sicuramente LA BIOLOGIA DEI RAPACI. Ricordate che la falconeria è un’arte legata a degli esseri viventi (i rapaci appunto). Ricordiamo anche che un bravo falconiere è colui il quale riesce a capire il suo falco, prevedendone i comportamenti . è indispensabile per poterli addestrare conoscere le basi della fisiologia alimentare, la dinamica del volo e l’etologia dei rapaci.

La scuola di addestramento rapaci del PARK DES DOLOMITES consente di frequentare dei corsi di falconeria con alcuni dei migliori falconieri d’Italia e di essere ospitati in una struttura che vanta un parco privato di 9 ettari tra il Pelmo e l’Antelao due tra i monti più belli e suggestivi delle Dolomiti riconosciute ultimamente patrimonio UNESCO.

I nostri del centro rapaci del Park Des Dolomites sono falconieri esperti nel tenere lezioni di addestramento di rapaci diurni, basso e alto volo e rapaci notturni.

Il parco rapaci presso il Park Des Dolomites
Il Park Des Dolomites organizzerà ogni settimana dei mesi Luglio e Agosto suggestivi spettacoli di Falconeria con il maestro falconiere Guglielmo Ventimiglia di Monteforte

Spettacoli di falconeria e centro didattico rapaci ” IL REGNO DI THOR “

Dettagli Scheda


I Tuoi Rapaci avvoltoio, falco di harris, gufo reale, tanti altri
Nazione Italy
Regione Veneto
Distanza: 5,299 Kilometri
Indirizzo Via Roma, 81, Borca di Cadore, BL
Categoria , ,
Keywords - Parole chiave     

Contatta il Falconiere Completa i campi sottostanti per contattare il falconiere